Matteo Lucca – Laboratori in dialogo con i visitatori, 16 settembre

16 Settembre 2023 - 16:30 - 18:30

Laboratorio di Matteo Luca alla mostra Dove abita l'uomo, Museo Diocesano Faenza, 2023

Laboratori di Matteo Lucca

Tracce sensibili, 2023
argilla, installazione dimensioni variabili

L’opera di Matteo Lucca è pensata in stretto dialogo con i visitatori che sono invitati a cristallizzare nell’argilla, attraverso una serie di laboratori curati dallo stesso artista, il gesto potente della stretta di mano, a ricordo e testimonianza delle tante mani infangate che, nel tempo dell’alluvione, si sono incontrate per il reciproco aiuto.

Questo allestimento, infatti, è il tentativo di dare una forma a quello slancio di generosità, a quell’attenzione verso l’altro che ha spinto tante persone e tanti giovani a stringere mani, ad imbracciare badili, a sporcarsi di fango dalla testa ai piedi. Il fango, dunque, diventa materiale eloquente di questo incontro gratuito: la vita si stringe, si avvicina, si tocca e questo non può che lasciare segni profondi nell’interiorità.

Ti aspettiamo con una persona che hai invitato per imprimere insieme a lei la vostra stretta di mano nell’argilla, oppure puoi venire anche da solo per condividere un incontro.

Laboratorio gratuito, prenotazione obbligatoria.

sabato 16 settembre ore 16.30
sabato 23 settembre ore 10.30
venerdì 29 settembre ore 16.30

Per informazioni/prenotazioni:

whatsapp 333-7834993

Laboratorio di Matteo Luca alla mostra Dove abita l’uomo, Museo Diocesano Faenza, 2023

Data:
16 Settembre 2023