Terra. Una bottega di ceramisti tra XV e XVI secolo. Lo scavo archeologico di Palazzo delle Esposizioni

4 Novembre 2023 - 10:00 - 7 Gennaio 2024 - 18:30

a cura di Fabio Alboni e Giovanni Gardini

🎉 INAUGURAZIONE

Sabato 4 novembre ore 18.00
Domenica 5 novembre per la fiera di San Rocco:orario continuato 10.00-19.00
La terra custodisce, la terra svela. La terra nasconde, la terra restituisce. Oggetti poveri, oggetti di scarto, oggetti di terra. Lievi decorazioni, blu intensi e sognanti, graffiti decisi, delicati tocchi di pennello. Mani che scavano e rintracciano le testimonianze dell’uomo in dialogo con mani operose che tra XV e XVI secolo avevano preso la terra e le avevano dato una forma. Visioni, frammenti, scarti, immagini del passato a confronto con immagini dell’oggi. Tutto questo nella mostra a Santa Maria dell’Angelo, una collaborazione tra Museo Diocesano e adArte, dove sarà esposta una selezione di materiali di scavo del cantiere del Palazzo delle Esposizioni di Faenza che ma messo in luce fornaci tra la fine del XV e inizi del XVI secolo.

DATE E ORARI DI VISITA

📅 4 novembre 2023 – 7 gennaio 2024
🕗 Orari di visita fino al 7 gennaio: da mercoledì a domenica 10.00-12.30/16.00-18.30

DOVE